Lottizzazioni e come poterci guadagnare il 100%

 

Quante volte ti è capitato di passare vicino ad un terreno dove stanno costruendo che fino a qualche tempo prima magari era solo un prato? Parecchie volte immagino.

Questo tipo di cambiamento del terreno è dovuto ad un cambio di destinazione tramite una lottizzazione.

Le lottizzazioni sono molto importanti per l’investitore immobiliare perché permettono di ottenere notevoli guadagni.

Tempo fa ero immerso nella lettura di un capitolo del libro di Robert Kiyosaki Il Grande Libro Del Real Estate” e in particolare del capitolo 7; “Compra grande, vendi piccolo; capire i bisogni reali, la logica finanziaria e farsi delle domande”.

Questo capitolo, scritto dal collaboratore di Kiyosaki, Mel Schultz, ha indicato come le lottizzazioni dei grandi terreni siano estremamente interessanti dal punto di vista economico e come esse possano portare a rendimenti di oltre il 100%.

Come sai spesso vengono venduti grandi terreni di decine di acri per poi essere “frammentati” al fine di ottenere parti individuali separate fra loro. Queste sono le lottizzazioni.

L’utilizzo che può essere indicato per il terreno può essere classificato in vari modi ma i due più importanti sono il residential e il commercial; il primo ovviamente si riferisce alla costruzione per edifici destinati ad uso abitativo mentre il commerciale per negozi, centri commerciali, uffici e supermercati.

Il titolo del capitolo che ho citato riassume molto bene il concetto della strategia; spesso i terreni vengono venduti ad un prezzo all’ingrosso. Più grande è il terreno meno è il prezzo per acro.

Una volta in possesso del terreno è possibile avviare le procedure per un cambio di destinazione d’uso presso gli enti competenti. Se ottenuto è possibile effettuare delle lottizzazioni e vendere singolarmente i lotti o fare un accordo con un costruttore per la vendita.

lottizzazioni

Schultz nel libro fa anche un interessante esempio che ti riporto qui sotto:

Comprare per acri e vendere per piedi quadrati

Il prezzo d’acquisto di dieci acri è di 50.000 dollari per acro, o 500.000 dollari in totale (zona per dieci case). Il progetto finale per dieci acri può essere di 250 unità abitative, che possono valere 10.000 dollari per unità o 250.000 dollari per acro (dopo l’approvazione della riorganizzazione). Ciò equivale a circa 5,75 dollari per piede quadrato (43.560 piedi quadrati x 5,74 dollari = 250.000 dollari per acro). Dal momento che il terreno è stato acquistato per una famiglia singola e cambiato in multi-familiare, l’uso sottostante ha creato un aumento di valore pari a cinque volte l’acquisto originale.

Schultz nel capitolo identifica anche i tre step per effettuare al meglio una procedura per le lottizzazioni:

  • Pianifica bene la lottizzazione del terreno. Devi sempre considerare oltre al terreno anche l’ambiente circostante, se ci sono servizi (come supermercati e scuole) nelle vicinanze e se sono in programma progetti di sviluppo di ulteriori servizi e costruzioni.
  • Interpella i membri della comunità. Leggi attentamente i regolamenti edilizi per l’utilizzo dei terreni e verifica se il terreno che stai considerando presenta sostanze nocive o limiti di costruzione di vario tipo. Appoggiati o chiedi una consulenza ad un esperto, magari ad un architetto che già opera da anni in quella zona.
  • Mostrati sempre disposto all’ascolto e al compromesso. Chiedi consiglio e cerca di capire le richieste di costruttori, architetti e funzionari della contea per le varie lottizzazioni che stai seguendo e trova il punto di equilibrio.

Questo tipo di strategia è utilizzata da diversi investitori immobiliari per la potenzialità dei rendimenti. In questo blog abbiamo già parlato di come Paul Allen (socio di Bill Gates) abbia effettuato la stessa strategia (QUI trovi il link all’articolo).

Come hai visto in questo articolo con il Land Flipping si possono ottenere profitti che spesso superano il 100%. Anche tu puoi acquistare terreni da costruzione negli Stati Uniti e ottenere gli stessi risultati, anche se hai a disposizione un piccolo capitale.

Per iniziare segui questo link e guarda i 4 video gratuiti che abbiamo preparato per te.

Link —> https://welandflip.com/minicorso-4-video/

 

Buoni investimenti 👋👋👋