Title company e come questa può essere la tua alleata n°1 

 

L’anno scorso ho venduto la casa di mio nonno ad una famiglia che abita in un paese non lontano dal mio. Raggiunta subito l’intesa per il prezzo, decidiamo di cercare subito un notaio per effettuare il rogito. 

Qui inizia il calvario, per le carte e procedure che abbiamo dovuto preparare, per non parlare dei vari costi che abbiamo dovuto sostenere. 

In più, abbiamo dovuto aspettare circa 5/6 mesi per completare tutta la procedura. Insomma, una piccola epopea, nonostante ci sia stata una trattativa molto breve e gli acquirenti abbiano accettato subito il prezzo richiesto. 

Tuttavia, mentre avveniva questo percorso, sorridevo, perché nello stesso momento stavo vendendo un terreno negli Stati Uniti dove la parte burocratica era completamente diversa. 

Tra dicembre e giugno ho comprato e venduto un terreno in Georgia, Stato famoso per le città di Atlanta e Savannah, nonché per i meravigliosi luoghi turistici come il Providence Canyon e la Wormsloe Historic Site (quest’ultima è “una piantagione che non è una piantagione”, per approfondire segui questo link). 

Il terreno, di 0.5 acri, si trovava ad appena 30 minuti da Saint Simons Sound e dall’Oceano Atlantico e l’avevo acquistato insieme ai miei soci a dicembre (ti riporto alcune foto). 

Wormsloe Historic Site
Providence Canyon State Park
Zona dove io e miei soci abbiamo comprato il terreno

Per effettuare l’operazione di acquisto siamo passati per una Title Company che avrebbe sbrigato tutte le procedure e le ricerche al posto nostro e in tempi brevi. Naturalmente ti starai chiedendo, cosa è una Title Company? 

Una Title Company è una società che fornisce un servizio fantastico, ossia quello di verificare se il venditore abbia il diritto legale di vendere la proprietà a un acquirente.  

Questa società conduce un’approfondita ricerca per scoprire la “catena del titolo”, cioè la storia completa della proprietà, e scoprire tutti i difetti e gli ingombri del titolo prima di emettere un’assicurazione sul titolo. 

 In particolare, la Title Company si occuperà di ricercare eventuali: 

  • Mutui o ipoteche passate non ancora chiuse e altri tipi di debito pendenti. 
  • Spese di varia natura, come quelle condominiali o HOA (non sai cosa è la HOA? Ne parlo in questo articolo). 
  • Tasse non pagate con lo Stato (esempio la Property Tax, sarebbe la nostra IMU). 
  • La presenza o meno di Easement o di qualsiasi altro tipo di vincolo. 

Una volta conclusa la ricerca, la Title Company potrà emettere una polizza, chiamata assicurazione del titolo, che protegge i proprietari successivi da conflitti che possono sorgere dai precedenti proprietari della proprietà. 

In questo modo saranno evitate pendenze future sulla proprietà e non avrai nessuna problematica più avanti. Anzi, nel momento in cui metterai in vendita la proprietà sarà messa in evidenza rispetto ad altre che non hanno avuto questa procedura di pulizia. 

Come puoi comprendere, avere una Title Company può veramente esserti di aiuto. Innanzitutto, si occuperanno loro di tutto e potrai contare su una transazione pulita e veloce in breve tempo (solitamente i tempi non superano un mese, a meno che si presentino particolari problemi).  

In caso di problematiche legate al titolo di proprietà, la Title Company ti avviserà e potrai fermare il tuo acquisto ed evitare di comprare una proprietà che presenta problemi. 

Un’altra cosa fantastica: i costi per questa procedura verranno pagati solo successivamente, cioè quando starai vendendo il terreno a terzi; quindi, potrai usare il denaro del futuro proprietario come leva e aumentare così il tuo ROI finale. 

Beh, cosa ne dici? Conoscevi la potenzialità di avere una Title Company come alleata? Pronto a scoprire altri alleati come questi? Scrivi nei commenti cosa ne pensi e se hai qualche domanda a riguardo. 

Come hai visto in questo articolo, con il Land Flipping si possono fare ottimi profitti.    

Anche tu puoi investire con le Title Company negli Stati Uniti e ottenere gli stessi risultati, anche se hai a disposizione un piccolo capitale.    

Per iniziare segui questo link e guarda i 4 video gratuiti che abbiamo preparato per te.

Link —> https://welandflip.com/minicorso-4-video/

Buoni investimenti e alla prossima!!!

Mattia